Carissimi appassionati di tradizioni culinarie, il Carnevale sta per arrivare a Gaeta e noi non vedevamo l’ora. Tra carri addobbati e festeggiamenti assortiti, ma la nostra preferita è sicuramente mangiare. Ecco perché oggi, con estrema felicità, voglio proporvi alcune delle migliori Ricette Tradizionali di Gaeta da provare durante Carnevale. È nostra assoluta premura che facciate un figurone con amici e parenti, se vorrete cimentarvi nella preparazione di ricette tanto semplici quanto buone! 

O magari per fare bella figura nella prossima chiacchierata che vi aspetta, non si sa mai quando può uscire fuori l’argomento Gaeta. A noi capita sempre.

Bando alle chiacchiere, cominciamo!

 

Le Frappe 

Iniziamo con le mitiche “Frappe”, ma voi forestieri potreste averne sentito parlare con lo pseudonimo “Chiacchiere”. Questa ricetta, la cui tradizione si perde nella leggenda, consiste in un mix irresistibile di farina, uova, grappa (o rum per i più audaci), lievito ed un pizzico d’amore. Dopo un tuffo nell’olio bollente, vengono decorate con un filo di cioccolato e una pioggia di zucchero a velo. Pronte in soli 25 minuti, sono perfette per soddisfare ogni golosità improvvisa!

 

ricette tradizionali di Gaeta: Frappe di Carnevale

Qui trovate la nostra ricetta, firmata da Chef Antonietta Papardò.

 

Le Castagnole

Se siete amanti di dolci veloci e irresistibili, le “Castagnole” sono la scelta perfetta. Preparate in un batter d’occhio con farina, uova, zucchero, burro e un tocco di buccia di limone o arancia, queste piccole palline di bontà sono fritte e poi spolverate con zucchero a velo. Le Castagnole ricordano, nella forma, le castagne, ma con una differenza ovvia quanto sostanziale. Queste palline morbide ricoperte di zucchero sono perfette da gustare in ogni momento, ma non solo!

 

Le Castagnole

 

Le Zeppole di San Giuseppe

Nel cuore delle tradizioni gaetane, le “Zeppole di San Giuseppe” portano con sé un gusto unico ed esplosivo, ma attenti alla linea! Con farina, lievito madre, sale e un pizzico di magia, queste zeppole fritte sono poi immerse nell’olio d’arachidi. Il tocco finale? Tanta crema pasticciera e le amarene sciroppate!

 

Le Zeppole di San Giuseppe

 

La Lasagna del Martedì Grasso

La Lasagna del Martedì Grasso è un trionfo di sapori. Sfoglie sottili al dente accolgono un ragù di carne accompagnato alle polpettine. Il caciocavallo e la ricotta si fondono armoniosamente, con le uova ad aggiungere cremosità al tutto. Ovviamente, l’immancabile strato di abbondante di salsa di pomodoro. Il risultato è un’esplosione di sapori, una delle ricette tradizionali insostituibili per il classico Carnevale a Gaeta.

 

La Lasagna del Martedì Grasso

 

Come avrete capito, il Carnevale a Gaeta è da sempre accompagnato da un tripudio di sapori e di tradizioni dolciarie. È davvero difficile immaginarsi Carnevale senza frappe e castagnole. Sarebbe come fare il Natale senza farsi i regali! O come non andare al Papardò d’estate! Cose da pazzi, no?

Cos’è il Papardò? Il Papardò siamo… noi! E se stai leggendo questo articolo, sei ufficialmente invitato a farne parte anche tu, ti basterà condividere questo articolo sui tuoi profili social, oppure seguirci su Facebook, Instagram e Twitter! Così resterai al passo con le ultime novità firmate Papardò. Alla prossima!